Seleziona una pagina

La nostra storia in breve…( brevissimo!)

Si hanno notizie del Ristorante “Albergo del Sole” dal 1464, anno in cui il nobile Francesco Sforza, donò il feudo di Maleo a un suo ciambellano, ivi compresa l’osteria, detta “Granda”, per differenziarla dalle altre più piccole e modeste esistenti nel borgo.
Attraverso varie vicissitudini, il feudo fu poi successivamente acquistato dalla nobile famiglia Trecchi, che nel borgo possedeva anche un castello ed una villa, adibiti a residenza estiva. La locanda di loro proprietà, passò in affitto a diverse persone, fino al 29 Marzo 1893 anno in cui il trisnonno degli attuali proprietari divenne il gestore del Ristorante “Albergo del Sole”.
Nell’antico borgo di Maleo, i viandanti potevano ristorarsi, riposarsi e sostituire i cavalli stanchi per il viaggio. Nella locanda inoltre si aveva diritto di vendita di pane, “beccaria” (carne) e vino. C’erano un forno, una macelleria, una stalla e una ghiacciaia che la rendevano completamente autonoma.

Dai primi anni ’60, Franco Colombani e la moglie Silvana, gestirono il Ristorante, portandolo ai vertici internazionali e nazionali della gastronomia, ricevendo diversi premi e riconoscimenti per l’impegno e la passione profusa nel tentativo di recuperare le ricette della tradizione, fondando anche un’associazione

“Linea Italia in Cucina”.

Questa associazione aveva il proposito di valorizzare la cucina ed i prodotti del territorio, aggiornando ed alleggerendo ricette antiche e tradizionali, recuperate da antichi libri di cucina, sempre con il proposito di fare “buona cucina” e “Cucina d’amore”…
I nostri attuali collaboratori, per creare il menu, seguono le stagioni avvalendosi dei prodotti che ci offre il territorio, con un’attenzione particolare rivolta ad interpretare le ricette classiche e tradizionali della cucina lombarda e regionale Italiana, senza eccessivi stravolgimenti.

Oggi il Ristorante è gestito da Francesca e Mario Colombani che proseguono nel solco della tradizione tracciato dai loro genitori. Entrare è come fare un salto a ritroso nel tempo. Mobili antichi, quadri d’epoca, grandi tavoli di legno che invitano le persone a sedersi per pranzare o cenare circondati da un’atmosfera suggestiva conviviale ed agreste.

Il Sole

Per Info e Preventivi

Contattaci


    Termini e Condizioni
    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@ilsoledimaleo.com)

    Chiamaci